sabato 5 ottobre 2013

Cosa vi siete persi....

E' passato un pò di tempo lo so... e trovo un momento di tranquillità solo ora, un sabato mattina in cui c'è praticamente il diluvio e non posso fare nulla fuori con i cani.
L'estate è stata lunga e felice per gli amici rivisti (come ogni anno Cesare è venuto a trovarci), le gare e le uscite a tartufi.
Purtroppo cose belle e cose brutte sono accadute e accadono in questi giorni, ma partiamo dal principio.
Snoopy nel mese di Giugno  ha iniziato ad avere una brutta diarrea e dimagrire a vista d'occhio. In una settimana era diventato uno scheletrino così dopo varie analisi la diagnosi di Enteropatia proteino-disperdente (PLE). Per chi non la conoscesse è letteralmente la perdita di proteine del sangue dall'intestino e quindi con le feci. E' una cosa piuttosto grave dato che le proteine del sangue sono responsabili del mantenimento della pressione oncotica e servono ad un milione di altre cose importanti per la sopravvivenza. Ve la faccio breve, Snoopy ha seriamente rischiato la vita, ha dovuto fare terapie costose e pesanti ma lo abbiamo salvato per un pelo.
Snoopy convalescente
La causa nel caso specifico di Snoopy non è ancora stata identificata, sia perchè non potevamo fare una endoscopia senza che ci lasciasse le penne sia perchè abbiamo forti sospetti su qualcosa ma è presto per dire cosa (stiamo facendo ancora tutte le analisi del caso).
C'è da dire che anche un cane meticcio di cari amici ha avuto lo stesso problema nello stesso periodo ma al contrario di Snoopy non ce l'ha fatta.
Quando avremo tutti i dati alla mano magari parleremo meglio delle cause.
In ogni caso ora Snoopy sta bene, non è mai stato così grasso in vita sua e lo preferiamo 1000 volte così. Non sto a spiegarvi i momenti di angoscia che abbiamo passato tutti, specialmente Rocco e suo padre (Snoopy è il suo cane).
Snoopy guarito

Per quanto riguarda le cose belle, tutti i figli di Britt e Custer sono nelle loro nuove famiglie, Tino (Martini Dry) è rimasto vicino così come suo fratello Jolly che abbiamo deciso di affidare al nostro amico che ha perso il cane per lo stesso problema di Snoopy. Fata (Red Fairy) è una provetta tartufaia così come Nina (Caipirinha) che ci ha riempiti di soddisfazioni questa estate vincendo molte competizioni in ring.
Nina assieme ai suoi scorzoni

Nel frattempo io sono stata super presa dalla cucciolata della mia border collie Rose (http://workingbordercollies.blogspot.it/) che mi ha davvero fatto perdere la cognizione del tempo!
 Sono stati giorni belli, in cui finalmente avevamo tutti il sorriso e messo da parte le angosce quando qualche giorno fa mi arriva una terribile telefonata al mattino: Icaro (detto Marte, figlio di Emma e Iork) è morto.
Non riuscivo a credere alle mie orecchie.
Maurizio in lacrime e io senza parole.
Marte è morto come sua madre, uscito dal suo recinto di notte e finito sulla provinciale. Alla stessa età. Non posso che pensare che le cose dovessero andare così anche se non è giusto e fa male. Siamo ancora tutti increduli e addolorati, è stato un cane amato e fortunato ad avere una famiglia stupenda che lo ha cresciuto e reso un campione nella cerca, un meraviglioso compagno di giochi e di vita.
Non ti dimenticheremo mai, sarai a far casino con la tua mamma ora.

Oltre alle brutte notizie però ce n'è un'ultima buona: se tutto va bene tra meno di due mesi ci saranno i cuccioli di Dea e Ares!
Non resta che aspettare...
Ares