lunedì 29 agosto 2011

News dalla Germania!

Possiamo dire con orgoglio che Cesare (Custer x Bo-Derek) sta avendo ancora grandi risultati in Germania! Sabato c'è stato il secondo Raduno del Club Lagotto tedesco e Cesare si è classificato 1° ecc in classe giovani (giudice Gilberto Grandi). Siamo così fieri e felici del gran lavoro che Gunter sta facendo con Cesare, sono dei novizi del mondo della cinofilia ufficiale quindi tutto quello che riescono a fare insieme è straordinario! Speriamo continuino così :)

© Saskia Terwel

venerdì 26 agosto 2011

Precisazioni

Ci tengo a fare delle precisazioni in  merito al post sul Raduno di Mercogliano, le trovate alla fine della pagina.
Raduno di Mercogliano

giovedì 25 agosto 2011

Prove di lavoro per il Lagotto Romagnolo

Ho avuto la buona idea di filmare parte della prova di lavor di Custer a Mercogliano lo scorso weekend, in cui si è classificato 1° nella libera maschi. Prima di lasciarvi al video però vi ricordo cosa prevede lo standard di lavoro del lagotto (tratto dal sito del Club: Standard di lavoro)
"Andatura e portamento
L’andatura del Lagotto Romagnolo è caratterizzata da un trotto sciolto, brioso ed allegro che denota l’intima gioia nello svolgere la propria funzione di cerca. Sono ammessi tratti di galoppo all’inizio del turno, nei rientri su terreno già ispezionato e negli spostamenti è ammesso il passo nelle fasi di accertamento.
L’andatura dovrà adeguarsi alla natura del terreno, ampliando o restringendo il raggio d’azione per realizzare un lavoro utile; l’azione deve essere continua, avida, attenta e diligentissima.
Il portamento di testa è in relazione all’andatura ed alla velocità del cane. Nelle fasi di cerca più spedita la testa è portata leggermente rialzata ma con il tartufo (naso) in prevalenza inclinato verso il terreno; nelle fasi di accertamento al passo la testa è progressivamente abbassata fino ad appoggiare il tartufo al terreno. In presenza di una forte emanazione il Lagotto può alzare notevolmente la testa per farsi guidare dal vento verso l’emanazione stessa (tirata di naso).
La coda può essere portata in linea col rachide dorsale oppure anche più alta ma non arrotolata sul dorso ne tanto meno sotto di se. Al trotto la coda si muove in modo allegro, sovente con ampi e veloci spostamenti laterali. Con la coda il Lagotto segnala al conduttore la presenza del tartufo, accentuandone il movimento. E’ importante che il Lagotto esprima con la coda allegria e volontà sul lavoro.
Cerca
La cerca è volonterosa, avida e determinata, esprime intuito ed iniziativa, viene espletata su linee diagonali con frequenti cambi di direzione, incrociando il terreno che deve essere ispezionato in modo minuzioso e dettagliato.
Il lagotto deve dimostrare di possedere intelligenza, concentrazione ed olfatto adattando l’andatura e l’ampiezza della cerca alle condizioni ambientali. Il cane deve trovare il giusto equilibrio tra: buona copertura del terreno, andatura sufficIentemente brillante e capacità di analisi molto accurata che gli permetta di effettuare anche le forate più difficili. Ciò può avvenire anche a ragionevole distanza dal conduttore.
Quando il Lagotto entra nel campo di una lieve ed ipotetica emanazione rallenta fino al passo risalendo verso l’origine presunta, avvicinando progressivamente il tartufo (naso) al terreno ed accentuando il movimento della coda, può anche fermarsi, effettuare delle inspirazioni profonde ed accennare a raspare. Se l’impressione non è confermata riprende subito l’andatura abituale. Se invece accerta la presenza del tartufo inizia a raspare in modo deciso.
Se durante la cerca incontra una zona di emanazione che lo rende immediatamente certo della presenza del tartufo si dirige sicuro verso l’emanazione ed inizia a raspare senza esitazioni.
Quando percepisce l’emanazione portata dal vento si dirige verso la forata anche a distanza dal conduttore, può rallentare e fermarsi ad inspirare con la testa molto sollevata e rivolta al vento per localizzare meglio la sorgente di emanazione.
Il Lagotto si caratterizza per un collegamento assoluto ed estremamente naturale col conduttore. Pur dimostrando autonomia ed iniziativa nella cerca, sarà sempre pronto a seguire le indicazioni del conduttore in tutte le circostanze, pronto a rientrare o a dirigere la cerca nella direzione indicata.
Il carattere aperto ed operoso e la sua naturale predisposizione al lavoro lo rendono poco sensibile agli stimoli esterni che potrebbero essere causa di disturbo.
E’ totalmente disinteressato alla presenza ed all’emanazione di selvatici, se non in caso di incontro fortuito, in tale circostanza può mostrare un momentaneo interesse, pronto però a riprendere la cerca al primo richiamo del conduttore.
Forata
Una volta localizzata la forata il Lagotto deve svolgere un’azione di scavo decisa, può fare delle pause di accertamento, annusando le pareti ed il fondo della buca per localizzare meglio il tartufo ed indirizzare di conseguenza lo scavo, può cercare fuori della buca se ritiene di aver già tirato fuori il tartufo. L’azione può essere interrotta dal conduttore ed in questo caso il cane dovrà riprendere prontamente lo scavo se richiesto. L’azione del Lagotto sulla forata deve essere tale da consentire al conduttore il recupero del tartufo."
Ed ecco Custer all'opera:

lunedì 22 agosto 2011

Raduno di Mercogliano

Siamo di ritorno dal raduno del Club Lagotto che si è tenuto a Mercogliano, sono stati due giorni lunghi e pieni di soddisfazioni che meritano davvero un lungo racconto dettagliato! Tra l'altro abbiamo conosciuto da vicino altre persone che seguono il blog e so che leggeranno con entusiasmo queste righe! :)
Siamo arrivati venerdì sera in modo da essere ben freschi e riposati sabato mattina per il giudizio morfologico, abbiamo portato con noi Custer, Dea e Ares che si sono sorbiti due gg intensi e stressanti ma sono stati comunque bravi e pazienti!
Iniziamo da sabato: Mercogliano pur essendo una cittadina carina e in un bel posto secondo me poteva avere luoghi migliori per disporre un ring, a mio avviso era un filo piccolo per un raduno di razza dove se va bene devono girare oltre 10 cani insieme e se non c'è lo spazio per muoverli tutti bene diventa un pò inutile e nessun cane rende al meglio. In più nei dintorni macchine che passavano tra i partecipanti in attesa, palloncini che scoppiavano, petardi e chi più ne ha più ne metta! Poco spazio per disporre le gabbie con i cani a bordo ring ma in compenso un gran bel bar pieno di dolci buonissimi a pochi passi!
Erano in gara 57 lagotti (un bel numero!), e devo dire che molti erano di privati alle prime armi, il che è bellissimo perchè vuol dire che ci sono persone che si avvicinano un pò al mondo della cinofilia ufficiale e provano a mettersi in gioco con il proprio cane. A queste persone però va un consiglio dato col cuore perchè fino a poco tempo fa eravamo nei loro stessi panni (e per molti versi lo siamo ancora): potete avere il cane più bello del mondo ma se non viene presentato correttamente purtroppo non rende al meglio e il giudizio ne risente. In poche parole i cani devono essere "addestrati" al ring, a rimanere fermi mentre il giudice li guarda e tocca, a camminare correttamente e via di seguito. E qui veniamo a noi.... Custer in libera maschi con una decina di altri lagotti si presenta bene, si piazza egregiamente fino a quando il giudice prende il cinometro e lo "appoggia" con poca grazia per terra facendo rumore metallico per ben 2 volte.... Lì Custer si è terrorizzato di quell'affare che ahimè non aveva mai visto e si è dato alla fuga! :(  Per chi non lo sapesse un comportamento timoroso di questo tipo in esposizione ti fa guadagnare un MB di servizio e ciao ciao all'eccellente! Continuano i giudizi dei cani e alla fine Custer viene piazzato 4° (fa podio) ma con il suo MB. Peccato per lui perchè poteva andare meglio e soprattutto credo che l'episodio del cinometro abbia buttato all'aria mesi di lavoro con lui per rimanere immobile e fiducioso durante il giudizo del giudice, quindi tutto da rifare (e adesso giuro che prevederò anche l'apertura di un ombrello, il passare di un gatto e la caduta di un meteorite!).
Custer in ring
podio classe libera maschi

In classe giovani è andata meglio a Zeus un figlio di Custer che si è qualificato primo e per pochissimo non ha anche vinto lo spareggio per il miglior maschio!
Zeus
Podio giovani maschi

Poi è toccato ad Ares in juniores che gareggiava da solo e ha ricevuto giudizio di molto promettente e fatto automaticamente primo. Si è comunque presentato bene, allegro e tranquillo, ha mosso discretamente (devo dire in tutta onestà che per tutta la mattina non ho visto un solo cane riuscire a muovere al meglio se non per pochi passi, forse per le dimesioni del ring o la pavimentazione boh!).
Ares
Podio juniores maschi

Turno delle femmine, io ho portato Dea in ring perchè con me si piazza meglio ma la sfiga ha voluto che proprio mentre iniziava il suo giudizio qualche simpaticone abbia sparato con un petardo....... (no comment)...... Dea non è una fifona ma se c'è una cosa che non sopporta sono proprio i botti e fuochi d'artificio così si è spaventata di brutto ma io ho cercato di mantenere la calma e di piazzarla al meglio (la coda tra le gambe ahimè), il movimento è stato pessimo perchè più che tentare di camminare al guinzaglio voleva trainarmi fuori dal ring per andare da Rocco e anche dopo in altre fasi del giudizio ci sono stati altri petardi nei paraggi che non hanno facilitato il compito di tenerla calma e tranquilla, in ogni caso in classe intermedia si è qualificata prima con giudizio eccellente, ha poi fatto la spareggio per la miglior femmina classificandosi seconda. Sono felicissima per lei, dispiaciuta solo perchè non sono riuscita a presentarla al meglio.
Dea
Podio intermedia femmine

In ogni caso non ci possiamo lamentare perchè direi che la mostra è andata comunque benissimo!
Tornati in hotel eravamo tutti distrutti, cani e persone!
La mattina dopo ci siamo spostati sulle montagne circostanti per la prova di lavoro, posti davvero belli e spaziosi. Dea non l'abbiamo iscritta nel lavoro perchè poco affidabile dato che in questi mesi ha avuto problemi di mal d'auto e in genere appena scende dall'auto si rifiuta  di lavorare e resta nauseata per un bel pò, quindi nel dubbio abbiamo preferito rinunciare per ora. Custer e Ares invece sono stati bravissmi! C'è da dire che per molti cani c'è stato un "piccolo" problema di invasione campo gara dovuto ad un gregge di pecore.... quindi tanti cani erano distratti o sentivano l'abbaio di altri cani e insomma non hanno dato il meglio di sè.
Ares in attesa della prova
Ares prima volta che viene messo a lavorare tutto solo soletto nonostante le pecore nelle vicinanze e turisti che facevano picnik al bordo del campo ha fatto due forate, era però decisamente mogio, l'esatto contrario della scheggia impazzita che è a casa o quando viene a tartufi normalmente. Questa è la dimostrazione di come in gara le cose possano cambiare e si scoprono anche altri aspetti del proprio cane. Custer invece era prontissimo per lavorare e bello carico, così ha iniziato subito una prova decisamente buona, coprendo tanto terreno, non distraendosi (anche lì pecore vicine) e facendo dei bei ritrovamenti. Risultato della mattinata insomma Ares 1° classificato in esordienti maschi con giudizio molto promettente e Custer 1° classificato in libera maschi con giudizio eccellente!!! Ero a dir poco commossa, Rocco aveva i brividi dall'emozione, insomma noi sappiamo quanto vale il nostro cane ma vederlo riconosciuto è un'altra cosa!!! E' stato uno di quei momenti bellissimi che ricorderò sempre!
Custer e Zeus
Come ciliegina sulla torta anche Zeus che aveva primeggiato nell'esposizione si è classificato 1° nel lavoro in clase giovani! Insomma un vero trionfo, siamo tanto felici e orgogliosi di questi cani.
Il raduno si è concluso con il pranzo di rito, bello il posto buono il cibo ma peccato che non fossero previsti dei parcheggi ben ombreggiati per lasciare le auto con i cani o un posto alternativo dove tenerli. Noi alla fine ce li siamo portati sotto al tavolo e abbiamo mangiato il loro compagnia (che non ci dispiace) ma se tutti avessero dovuto fare così sarebbe diventato un bel casino!
premiazione lavoro esordienti maschi (Ares)

premiazione lavoro libera maschi (Custer)

Meritevole di menzione il discorso fatto dai giudici delle prove di lavoro che hanno cercato di spiegare il modo in cui vengono valutate le gare, che non sono una corsa a chi raccoglie più tartufi ma sono 10 minuti in cui si valuta il modo in cui il cane cerca e lavora, il modo in cui si muove, il legame col conduttore, se spazia, se incrocia il terreno o no, la velocità e la gioia nel lavorare. Tutte doti che sono insomma tipiche del modo di lavorare del lagotto. Ed è stato bello sentir dire che è importante il rapporto che il cane ha con il conduttore, che non deve essere oppresso, ma lasciato libero di lavorare e devono solo essere esaltate delle qualità naturali che il cane ha.
Pensate che le buone notizie siano finite??? E invece no! :) Dalla Germania ci è giunta notizia che Cesare (Custer x Bo-Derek) sabato ha fatto secondo all'int. di Leipzig con ris CACIB e domenica ha trionfato facendo 1°, migliore di razza e vincendo un titolo che era in palio in quella mostra! Adesso si preparerà per il raduno dei lagotti in Germania il prossimo weekend!
Siamo super felici e speriamo che le buone notizie possano continuare a susseguirsi! :)
E ora... tutti sotto a lavorare!
Precisazioni
Mi è stato detto che dal post sembro voler criticare il Club e chi ha organizzato la manifestazione, quindi chiariamo subito (evidentemente il mio italiano ha qualche pecca) MAI e poi MAI mi sognerei di criticare il Club, del quale apprezziamo in tutto e per tutto il lavoro, i sacrifici e il lungo cammino che è stato fatto per la razza e che ancora si farà, partecipiamo con piacere a tutti gli eventi organizzati (km permettendo) e ci troviamo sempre molto bene.
Secondo: mi sembra scontato dire che organizzare questi eventi è molto complicato e richiede energie di molte persone che vorrei pubblicamente ringraziare. Come mi sembrava di aver già scritto ci siamo trovati bene nel complesso, sono stati due bei giorni in compagnia di tanta gente simpatica e di ottimo cibo (dove la trovi una pizzeria che con 14 euro in due ti fa mangiare bruschette, arancini, pizze, cocomero e bevande incluse??). 
Ho apprezzato molto il numero alto di cani iscritti, è l'unico raduno di razza che si fa al sud e per questo invito tutti ad andare ancora e crescere di numero perchè il meridione è pieno di lagotti!
Questo non toglie che nonostante lo sforzo di chi organizza possa esserci qualche mancanza, che non sminuisce di certo l'impegno messo nel preparare l'evento. Se fosse tutto sempre perfetto vivremmo in un mondo fantastico e sappiamo bene che non è così. Vorrei dunque sentirmi libera di esprimere il MIO parere (il blog è per definizione un diario dove scrivere ciò che si vuole) senza pensare di fare torto a qualcuno, perchè l'intento non è di certo quello. Parlo prima di tutto di esperienze, belle o brutte (e chi legge assiduamente il blog lo sa molto bene) per aiutare altri a non fare i nostri errori (prendete l'esempio del cinometro di Custer) e per riconsiderare il lavoro che abbiamo da fare con i nostri cani (non si finisce mai di imparare). 
Si può sempre migliorare e le critiche costruttive, espresse in maniera civile come credo di aver fatto, sono utili a tutti. Di certo non sarà colpa degli organizzatori se siamo stati invasi dalle pecore mentre si lavorava o se scoppiavano petardi durante la mostra, questa si chiama solo sfiga (termine tecnico)! Ma vorrei potermi sentir libera di dire che secondo me un ring più grande il prossimo anno visto l'elevato numero di partecipanti sarebbe la cosa migliore e che forse non era il posto più tranquillo dove fare questa manifestazione (memore del silenzio e della tranquillità che regnava sovrana in altre occasioni).
Per quanto riguarda il discorso parcheggi all'ombra vorrei  ricordare a tutti che ci riuniamo in queste occasioni con e per i cani, non per nostro diletto personale e sarebbe corretto pensare di avere un posto fresco per loro mentre si pranza. Il benessere dei cani è una cosa su cui non transigo e sono certa che tutti tengano ai propri cani quanto me. In ogni caso come ho scritto è stato possibile tenere i cani con sè durante il pranzo e abbiamo risolto il problema.
Per dovere di cronaca devo anche dire (mea culpa l'ho dimenticato!) che abbiamo ricevuto dei premi bellissimi e me ne sono tornata a casa felice come una pasqua solo per aver ricevuto tra le tante cose un fantastico beauty case dove mettere le spazzole, forbici e accessori vari dei cani   (ovviamente già riempito e trattato come una reliquia :D)!!!

Quindi ancora grazie a chi si è impegnato per la riuscita del raduno e spero che nei prossimi anni possa andare sempre meglio!
Io spero di non dover fare più precisazioni di questi tipo sul blog perchè credo che ci si segue sa bene come la pensiamo e come viviamo i nostri cani e tutto ciò che ruota attorno a loro, quindi continuerò a scrivere come sempre in tutta onestà quello che penso.
Per quanto riguarda il resto gente.... come dicono gli inglesi:
Take it easy!!!

mercoledì 17 agosto 2011

Il lagotto importante per la salute!

Dal sito della Commissione Europea un interessante articolo che spiega come le ricerche sull'epilessia giovanile del Lagotto possono esare d'aiuto per l'epilessia benigna dei bambini. Se così fosse tutti dovremmo ringrazie questo meraviglioso cane che ama moltissimo i bambini e forse ha fatto loro un grandissimo regalo!
Buona lettura!

Un gene scoperto nei cani da tartufo potrebbe aiutare i bambini con l'epilessia

[Data: 2011-08-10]
Illustrazione di questo articolo
Un nuovo gene dell'epilessia trovato da un team internazionale di ricercatori finanziati dall'UE nei cani Lagotto Romagnolo, famosi per il loro talento nel trovare i tartufi, potrebbe essere un nuovo gene candidato per l'epilessia infantile umana benigna, caratterizzata da remissione delle crisi. Il gene, LGI2, è stato trovato da un team internazionale coordinato da scienziati dell'Università di Helsinki e del Centro di ricerca Folkhälsan in Finlandia.

Anche se i cani sono geneticamente meno complessi degli esseri umani, soffrono delle stesse malattie; qualsiasi scoperta fatta dagli scienziati su un gene canino potrebbe essere rilevante anche per la salute degli esseri umani.

Questa scoperta è stata fatta nell'ambito di un progetto di ricerca sostenuto da quasi 12 Mio EUR di finanziamenti della Commissione europea attraverso il progetto LUPA ("Unravelling the molecular basis of common complex human disorders using the dog as a model system"), parte del tema "Salute" del Settimo programma quadro (7? PQ).

Il progetto LUPA, che è cominciato nel 2008 e si concluderà alla fine del 2011, riunisce medici veterinari e scienziati di 12 paesi europei. Lo scopo generale del team consiste nel raccogliere campioni di DNA da un gran numero di cani che soffrono di una gamma di malattie alle quali anche gli umani sono vulnerabili. Identificare i geni della vulnerabilità per le malattie umane comuni è difficile a causa della complessità delle cause sottostanti. La popolazione dei cani comprende circa 400 razze purosangue: ognuna di esse è geneticamente isolata con caratteristiche uniche che sono il risultato dell'insistente selezione degli attributi desiderati o dei cambiamenti genetici e degli incroci.

In un articolo pubblicato sulla rivista PLoS Genetics, il professor Hannes Lohi, uno degli autori dello studio, descrivendo queste recenti scoperte del progetto LUPA, spiega come la scoperta è importante sia per i cani che per gli animali:
"Un Lagotto Romagnolo su tre è portatore di questa mutazione genetica del genoma e adesso abbiamo sviluppato un test genetico che gli allevatori possono usare per eliminare la malattia dalla razza. Inoltre il gene non è stato in precedenza legato all'epilessia umana, il che lo rende un candidato nuovo specialmente per l'epilessia infantile."

L'epilessia è la malattia neurologica più comune tra i bambini, ne soffre infatti lo 0,5 per cento di tutti i bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni. Durante l'infanzia, lo sviluppo nervoso del cervello è nella sua fase più intensa e l'epilessia è caratterizzata dalla remissione, questo significa che le crisi si presentano e durano per un po' prima di scomparire completamente. Una crisi epilettica è causata da un disturbo elettronico delle funzioni cerebrali. L'epilessia forma un gruppo eterogeneo di sindromi del sistema nervoso all'interno delle quali le cause, l'età dell'insorgenza e le cure variano significativamente. L'epilessia è più comune tra coloro che si trovano sui lati opposti dello spettro di età: i bambini piccoli e gli anziani.

I meccanismi esatti che causano la remissione rimangono sconosciuti e questa scoperta del nuovo gene del cane da parte degli scienziati potrebbe aiutare i ricercatori a capire meglio come si sviluppa il cervello dei bambini e a far luce sui meccanismi di remissione nell'epilessia infantile.

"Con questo studio, otteniamo informazioni importantissime sulle vie nervose e sui meccanismi che controllano lo sviluppo del cervello di un bambino, ottimizzando la sua struttura per la stabilità elettrica e per eliminare le crisi per il resto della vita adulta. Questo studio preparerà il terreno per la ricerca volta a scoprire le basi molecolari della trasformazione del cervello dallo stato immaturo dell'infanzia alle sue massime capacità nell'adolescenza e nella prima fase dell'età adulta," dice il dott. Berge Minassian, un altro autore dello studio che lavora presso The Hospital for Sick Children di Toronto, Canada.

L'epilessia è la malattia più comune del sistema nervoso nei cani ed esistono diversi tipi di epilessia ereditaria in molte razze. Studi precedenti condotti dal professor Lohi hanno scoperto il primo gene dell'epilessia canina, EPM2B, nel bassotto nano. La mutazione appena identificata nel gene LGI2 è il primo gene dell'epilessia idiopatica dei cani.

Un altro autore dello studio, Eija Seppälä commenta così i risultati ottenuti: "Abbiamo testato la mutazione in circa 40 diverse razze e nei cani che avevano cominciato a soffrire di epilessia in età molto precoce, ma era presente solo nel Lagotto. D'altra parte, lo studio ha rivelato un'altra forma di epilessia in questa razza, non collegata a questa mutazione e che si manifestava in età adulta. Inoltre la razza ha un'atassia (mancanza di coordinazione motoria) progressiva giovanile con insorgenza e sintomi simili all'epilessia giovanile tranne che non mostra remissione - i cuccioli atassici di solito devono essere sottoposti a eutanasia entro il primo anno di età. Sono necessari altri campioni sia per l'epilessia adulta che per l'atassia per poter studiare meglio la loro genetica."

Il professor Lohi commenta così le opportunità apportate da questo studio: "Studiamo anche l'epilessia in altre razze e diversi nuovi luoghi genetici sono stati scoperti recentemente. Credo che in futuro ci saranno più storie di successi come quella del cane da tartufo. L'epilessia canina è naturale, spontanea e assomiglia all'epilessia umana, il che ci offre una grande opportunità di fare progressi … la ricerca sull'epilessia a vantaggio di esseri umani e cani."
Per maggiori informazioni, visitare:

Università di Helsinki:
http://www.helsinki.fi/university/

mercoledì 3 agosto 2011

Novità in arrivo...

Snoopy e Derry insieme

...Snoopy sarà papà! Ieri abbiamo fatto l'ecografia e possiamo annunciare la nostra prossima cucciolata: Snoopy (HD A ED 0) x Bo-Derek dei Re d'Abruzzo.
Snoopy è un cavatore assiduo, allegro e giocherellone a casa, serio sul lavoro.
Pedigree e informazioni






Derry è sempre la solita cagnina seria che non si scompone mai, ha ricevuto giudizio eccellente in expò e lavora in estate e inverno alla ricerca del nero.
Pedigree e informazioni

Se tutto va bene dopo il 10 settembre nasceranno i cuccioli, intanto ci riprepariamo mentalmente e praticamente ad avere tanti riccioluti tra i piedi! :)