domenica 31 gennaio 2010

Sono nati!!!!

Stamattina Derry ci ha fatto trovare al nostro risveglio 2 piccole meraviglie! Sono nati due cuccioli, un maschietto e una femminuccia e pensiamo non ce ne siano altri in arrivo. Derry sta benone, come se non avesse nemmeno partirto! L'unico problema è che non vuole star sola e non mi lascia allontanare dalla nursery! Così sfruttiamo i potenti mezzi tecnologici (portatile e wireless) per annunciarvi il lieto evento!
Sono entrambi bianchi con macchie e testa marroni ma penso che diventeranno roani come la mamma!
Beh ecco le foto....

giovedì 28 gennaio 2010

Epilessia giovanile e atrofia cerebellare del Lagotto Romagnolo

Come si dice chi cerca trova e dopo qualche ricerca abbiamo trovato alcune utilissime informazioni riguardo a queste patologie del lagotto.
In Italia fondamentalmente il problema è sconosciuto o poco considerato, nessuno sa più di tanto, tutto ciò che sanno dirti se chiedi info è che alcuni cuccioli hanno dei tremori ma che poi crescendo passano.

Cosa ben diversa è percepita all'estero: Svizzera, Finlandia (in primis) e altre nazioni nord europee si sono prodigate per capire meglio l'eziologia del problema e quindi eradicarlo.
Sono stati fatti degli studi sulle cucciolate che presentavano il problema (i cuccioli manifestavano tremori, atassia, ipermetria, incapacità di restare in stazione o crisi simil- epilettiche)  andando a valutare sia le lesioni a livello anatomo-patologico che prelevando campioni di sangue. Il risultato fu che i cani con sintomi presentavano delle alterazioni a livello di corteccia del cervelletto.
Dopo anni di studi e ricerche in Finlandia sono finalmente riusciti a identificare il gene responsabile dell'epilessia giovanile del lagotto, una nuova forma di epilessia scoperta nel cane. Restava dunque il dubbio se questa fosse correlabile con la cosidetta atrofia cerebellare e fu stabilito che si trattava di un'ulteriore mutazione dello stesso gene (una forma più grave della stessa patologia detto in maniera più semplice ma gli studi in merito sono ancora in corso). In sostanza nell'epilessia giovanile i sintomi sono solo ricorrenti e spariscono con la crescita del cucciolo, nell'atrofia cerebellare la sintomatologia è la stessa ma più grave e di natura permanente.
E' stato così messo a punto un test genetico per stabilire se i lagotti sono affetti, carrier (portatori sani del gene) o free (non presentano il gene in questione).
La malattia si eredita come autosomica recessiva dunque se chiamiamo il gene mutato in questione "E"gli animali testati potranno risultare:
  • EE = presentano 2 copie del gene malato dunque saranno affected.
  • E- = presentano una sola copia e saranno dunque carrier (portatori asintomatici che possono trasmettere il gene alla prole)
  • -- = non presentano il gene mutato  e saranno dunque free (sani e non trasmettono il gene alla prole)
Si capisce dunque come sia importante non accoppiatre due cani carrier onde evitare la nascita di cuccioli malati, per questo motivo i club del lagotto stranieri hanno reso obbligatorio testare tutti i cani destinati alla riproduzione e scegliere esclusivamente maschi free per cagne carrier e viceversa.
Così facendo ben presto i casi di epilessia giovanile si ridussero praticamente a zero.


Ovviamente escludere dalla riproduzione alcuni cani significa ridurre il pool genetico della razza ma dalle statistiche appare chiaro come i cani affetti siano sostanzialmente il 5% di tutti quelli presi in esame, dunque escludere una percentuale così bassa non porta a grossi problemi nella selezione.
Quello che vi ho descritto è però il paradiso estero! In Italia il panorama è ben diverso, i cani testati sono praticamente inesistenti e si continua a riprodurre senza cosiderare quest'aspetto della salute. Si spera che in futuro anche da noi vi siano regole più severe e precise in merito in modo da limitare la patologia e se possibile arginarla definitivamente.
Ecco i link utili per chi volesse saperne di più o leggersi l'intero studio fatto dalla Svizzera e Finlandia in collaborazione:
Studio sull'epilessia giovanile
Cerebella anomaly 

sabato 23 gennaio 2010

Primo raduno Maja Mater... che ne dite???



L'idea è venuta fuori un pò per caso poi Luca (di Olly) ha confemrato questo desiderio nascosto che abbiamo: fare una specie di raduno di tutti i nostri cani e di appassionati della razza!
Per ora è solo un'idea ma sarebbe bello svilupparla e decidere a tutti gli effetti una data.
Pensiamo nel mese di Giugno, dopo la riapertura a scorzone, prevedendo una mattinata a tartufi tutti insieme (chi non ha va a tartufi potrà tranquillamente stare a guardare con il proprio lagotto al guinzaglio in modo da non disturbare la cerca degli altri), poi ci starebbe benissimo un bel pranzetto a base ovviamente di tartufo e prodotti locali e perchè no nel pomeriggio una sorta di mini convegno sul Lagotto tenuto da qualche esperto della razza! Sarebbe davvero una giornata stupenda, in cui rivedere tutti i nostri cuccioli e stare insieme a chiacchierare della passione che ci accomuna!
Ovviamente sono i benvenuti tutto coloro che amano il Lagotto e che sono interessati a trascorrere qualche ora in buona compagnia!
Speriamo di fare cosa gradita, noi intanto iniziamo a pensare bene come e quando organizzarla, voi scriveteci le vostre idee, se la cosa vi piace o meno!
Magari verrà fuori una buona cosa e potremo ripeterla negli anni!

venerdì 22 gennaio 2010

Che cos'è il clicker?

A grande richiesta spieghiamo meglio che cos'è questo aggeggio infernale.... o meglio miracoloso!
Il clicker è una semplicissima scatoletta di plastica con dentro una linguetta di metallo che se premuta fa un suono di doppio click (una sorta di "click-clack").


E quindi??? Cosa c'entra con l'addestramento dei cani???
Il suono che emette il clicker è un suono sempre uguale, costante e chiaro per un cane. Nell'addestramento non si fa altro che cliccare ogni volta che il cane fa la cosa giusta e poi far seguire un premio. In questo modo il cane impara prestissimo che ad ogni click corrisponde il comportamento corretto perchè poi arriva arriva il premio.
E' un sistema semplicissimo ma per il cane di grande aiuto, serve a costruire esercizi complessi con grande precisione e in maniera "pulita" per il cane.
Se volessimo semplificare la cosa è un pò come se mentre spiegate al cane come fare il seduto quando fa bene gli dite bravo e poi lo premiate, presto imparerà che BRAVO= ho fatto bene e ora mi tocca il premio.
Perchè usare il clicker allora e non solo una parola??? Perchè il clicker ha un suono sempre uguale, mai influenzato dal nostro umore ed è immediato, preciso, un segnale inequivocabile per il cane. Oltretutto ad approfondire meglio l'uso del clicker si capisce che in effetti c'è molta differenza tra dire un "bravo" e fare "click".
Le nostre parole nel quotidiano sono sempre troppe e usate male con i cani, abusiamo di un linguaggio verbale che loro non comprendono se non per associazioni, tono dei suoni e apprendimento.
Usare il clicker è un modo per facilitare le cose al cane, parlate una lingua che lui può capire, date un segnale facilmente interpretabile che ha sempre lo stesso significato: ok sei sulla strada giusta!
Il clicker viene dunque usato in fase di apprendimento di un determinato comportamento, una volta che il cane ha capito l'esercizio si elimina il click.
Usare il clicker sembra facile detto così ma in effetti non lo è! Innanizitutto bisogna saper scegliere cosa cliccare, quando e quanto (e di conseguenza cosa premiare), poi bisogna stare  attenti ai segnali del cane, capire se stiamo andando oltre le sue attuali capacità o meno, perchè anche se il clicker training è un metodo di addestramento super gentile può diventare una fonte di stress per il cane se usato male.
In ogni caso con il clicker si ottengono grandi risultati in tempi relativamente brevi e può essere utilizzato per insegnare al cane molte cose, dai comandi base alle varie fasi della cerca (per un cane da tartufi) o i cosiddetti "tricks" cioè esercizietti fondamentalmente inutili nella vita per il cane ma molto divertenti e piacevoli da imparare.
Per essere pratici vi spiego un pò come dovrebbe essere una corretta sequenza quando si usa il clicker per insegnare il "seduto":
-il cane è in piedi di fronte a voi, mettete la mano con il bocconcino poco sopra la sua testa, il cane solleva la testa- click- premio.
- ripetete finchè capisce che se solleva la testa spostando il peso del corpo sui posteriori è la cosa iusta da fare.
- il cane carica il peso sui posteriori piegandoli leggermente -click-premio
- il cane dopo qualche ripetizione si siede-click - premio
- mano sopra la testa del cane, si siede- click premio
- aggiungete al gesto un comando vocale poi click-premio
In un paio di sessioni di 5-10 minuti massimo il cane avrà imparato il seduto senza che voi spingiate con forza sul suo sedere o simili.
La stesa cosa vale per altri esercizi, volete che il cane stia fermo in piedi? Cliccate ogni volta che lui sta fermo in piedi! Presto imparerà ad esibire quel comportamento per ottenere il premio, avrà capito che è un comportamento vantaggioso!
Ci sono poi delle regole di base da seguire, per esempio dopo ogni click deve seguire un premio ( e state ben attenti che non siete voi a decidere cosa è un premio ma è il cane!!! Se il cane non è interessato ad un bocconcino è inutile premiarlo con il cibo).
Se sbagliate a cliccare non importa, dovete comunque premiare il cane.
Non fate sessioni superiori ai 10 minuti, soprattutto con i cuccioli.
Non cliccate a vuoto per attirare l'attenzione del cane.
Lavorate con un cane alla volta o confoderete loro le idee.
Una volta che il cane ha imparato perfettamente l'esercizio non usate più il clicker.
Detto questo forse ora il video di Custer di qualche giorno fa in una sessione di clicker training vi sembrerà più chiaro e comprensibile.

Nel video lavoriamo a diversi esercizi, all'inizio clicco e premio un paio di volte solo per rinfrescare le idee al cane su quello che andremo a fare (se non si usa spesso il clicker può essere utile).
Poi comincio a lavorare sulla posizione "in piedi" cliccando ogni volta che resta in piedi e più fermo possibile (ci serve per le esposizioni), e piano piano allungando i tempi di permanenza in quella posizione.
Come vedete io parlo ugualmente a Custer e gli dico anche bravo, ma non ha un significato ai fini dell'addestramento serve solo a fargli capire che sono partecipe e sono entusiasta di come lavora.
Ad un certo punto lui si siede  (propone un comportamento che altre volte ha funzionato per avere un premio) e io non clicco ma aspetto che lui si rialzi, in modo da rinforzare il fatto che voglio stia su tutte e quattro le zampe in piedi.
Poi passiamo al seduto, e inizio a cliccare ogni volta in cui poggia il sedere per terra, anche qui cercando di allungare i tempi.
Poi iniziamo a costruire un esercizio completamente nuovo: dare la zampa!
Metto una mano con il boccone chiusa sul pavimento vicina alle sue zampe e non faccio altro che aspettare!!!
Lui prova a prendere con la bocca il premio in tutti modi e per non farlo scoraggiare cmq clicco dopo un pò. Poi inizio a cliccare solo quando vedo che mentre prova sposta una delle zampe, poi alla fine lui tenta di aprire la mano con una zampa, perfetto proprio quello che voglio, clicco e premio! Piano piano sollevo la mano per arrivare all'altezza a cui desidero che impari a dare la zampa mentre lui continua a proporre il comportamento e io lo rinforzo. Poi aggiungo il comando vocale, in modo che lo associ al comprtamento.
Segue un altro esercizio nuovo, lo stare su 2 zampe in piedi, un giochino che ai lagotti piace moltissimo!!!!
Poi un ripassino delle cose fatte e un intermezzo di cerca del bocconcino.
Come vedete il cane riesce a capire cosa voglio da lui in poco tempo e si sforza di ripetere i comportamenti giusti!
Presto pubblicheremo altri video esplicativi, con i vari esercizi di educazione di base con o senza clicker.

La natura certe volte..... fa da sè!!!!

Vi annunciamo con piacere che per un piccolo "incidente" Derry è incinta e partorirà tra una decina di gg. Si vedono almeno 3 cuccioli dall'ecografia ma visto il pancione direi che saranno forse di più. Il padre è incerto purtroppo (ma comunque è uno dei nostri lagotti) e quindi non faremo loro il pedigree e le persone a cui andranno verranno scelte molto accuratamente. Non per questo saranno cuccioli di serie b, anzi!
Saranno sicuramente dei super lagotti come tutti gli altri.
Beh ormai è fatta quindi non ci resta che aspettare il lieto evento!

sabato 16 gennaio 2010

La pulizia delle orecchie del lagotto

Abbiamo realizzato un video utile a tutti coloro che devono occuparsi per la prima volta della pulizia delle orecchie del proprio lagotto, operazione importantissima per la razza che ha il condotto uditivo colmo di peli.
Buona visione


domenica 10 gennaio 2010

Aggiornamenti di Pico

Ringraziamo la nuova famiglia di Pico che ci manda costantemente foto e notizie del nostro "piccolino".
Fa la vita da assistente arciere assieme alla piccola meticcia Carlotta e ruba coccole a tutti!
Ecco le foto!
Grazie a Mauro e Marina!

 

sabato 9 gennaio 2010

Lezione di clicker training con il lagotto!

Vi proponiamo un bel video di Custer in una sessione clicker training.
Coma già scritto in passato il clicker è uno strumento utile, di grande precisione, una volta imparato ad usarlo si possono fare cose davvero sorprendenti!
Custer inzierà a lavorare costantemente con il clicker per imparare qualche figura di freestyle e gli esercizi di obedience, dato che in italia ci sono praticamente zero lagotti che praticano queste attività.
Nel video si nota molto bene come il lagotto sia un cane BRIOSO e dall'apprendimento facile e veloce, caratteristiche che lo rendono un ottimo cane da lavoro!
Per il momento vi auguriamo buona visione!!!


Manca pochissimo....

Custer tra pochi giorni diventerà papà per la seconda volta! La fidanzatina è Eva dei Re d'Abruzzo, sorella della nostra Emma, una bellissima lagottina di un caro amico. Mancano ormai meno di 10 gg al parto e ci auguriamo che vada tutto bene e nascano dei cuccioli belli e forti!
Appena avremo notizie e foto le pubblicheremo!!!

martedì 5 gennaio 2010

Prima cucciolata 2010!

Vi annunciamo la prima cucciolata per il 2010 che sarà tra Zarina dei Re d'Abruzzo (Suami) x Custer dei Re d'Abruzzo. Questa mattina è avvenuta la monta e tra un paio di mesi circa vedremo il risultato!
 Custer penso che lo conosciate un pò se seguite il nostro blog. E' un giovane maschio tutto energia! Instancabile e allegro nel lavoro, dolce con le persone che conosce  e i bambini. Ha ricevuto solo eccellenti finora nelle esposizioni a conferma delle sue corrette proporzioni.


 Zarina, detta Suami, è una super mamma, ha già avuto altre cucciolate, sempre con successo, è una bravissima educatrice e ha un carattere molto equilibrato e tranquillo. Anche lei è gran lavoratrice da buon lagotto! I cuccioli che ha avuto finora sono tutti ottimi cani da lavoro, apprendono in fretta e iniziano a darsi molto da fare sin da cuccioli.


Noi terremo una cucciola per noi che seguirà le orme di mamma Suami e verrà a tartufi con noi.
Non ci resta che aspettare e vedere cosa vien fuori!